Inclusione Sociale

L'Inclusione Sociale rappresenta il nucleo centrale delle attività della Cooperativa Sociale Promidea, che sostiene in particolar modo i processi di integrazione delle persone afferenti:

Þ all'AREA IMMIGRAZIONE (migranti; richiedenti asilo, rifugiati e soggetti con protezione umanitaria; minori stranieri accompagnati e non; vittime di tratta);

Þ all'AREA PENALE (persone detenute; ex detenuti; soggetti in misura alternativa alla detenzione; ecc.).

In entrambi i settori Promidea interviene offrendo una rete di servizi integrati che vanno dal supporto nell'individuazione della causa marginante all'assistenza per il superamento della stessa. Il processo prevede, in particolare, un percorso finalizzato a far acquisire la consapevolezza del problema di esclusione e, conseguentemente, a valutarne le possibili via d'uscita. Nello specifico, in relazione al fabbisogno espresso (di formazione, di lavoro, ecc.), la Cooperativa sostiene il soggetto che ne è portatore attraverso interventi volti a ridurre la condizione di emarginazione e svantaggio sociale. Nel contempo, attraverso attività di animazione territoriale, sensibilizzazione e comunicazione, interviene per arginare i fattori che contrastano all'integrazione della persona nel contesto sociale ed economico nel quale si svolge la sua esistenza.

Con interventi e strumenti analoghi, Promidea interviene anche in ALTRE AREE DEL DISAGIO (disabilità, dipendenze, ecc.), perseguendo sempre il fine dell'inclusione socio-professionale del target di riferimento.